FiveFold Blog > #Collaboration
Collaboration

Con il crescere dell’aspettativa di vita, l’aumento delle assicurazioni mediche private e la scoperta di nuove malattie e cure associate, i tempi di attesa per accedere alle prestazioni specialistiche, nel settore sanitario, sono aumentati notevolmente, sia con il sistema sanitario nazionale, ove presente, sia in regime privato o assicurativo.

Questo fenomeno è presente non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.

L’American College of Physicians riporta che il 60% dei medici in UK e il 57% in Canada affermano che i loro pazienti devono aspettare almeno quattro settimane per accedere alle prestazioni mediche.

Il crescente invecchiamento della popolazione: un problema comune

La popolazione, a livello mondiale, continua ad invecchiare e questo determina un aumento delle prestazioni richieste al settore sanitario per il trattamento delle malattie.

Il fenomeno è presente soprattutto in Italia, infatti secondo le previsioni Istat, il problema dell’invecchiamento della popolazione è sempre più evidente e consistente.

La figura seguente mostra la situazione italiana nel 2017, con circa 60 milioni di abitanti. Come evidente, la fascia di età più popolata risulta quella tra i 43 e gli 80-85 anni, vale a dire il range di età più bisognoso di cure mediche.

Previsione sanità 1

 

Inoltre, le previsioni Istat rilevano nei prossimi anni un ulteriore incremento dell’età della popolazione; la figura che segue mostra le previsioni per l’anno 2061.

Prev sanità 2

 

La richiesta di prestazioni mediche e sanitarie andrà pertanto ad aumentare, portando con sè tutti i problemi come: difficoltà di accesso alle cure, malasanità, diminuzione dei posti letto per aumento della spesa in sanità etc.

Soluzioni di Collaboration per il settore sanitario

Di fronte a questa situazione, la telemedicina, con le soluzioni di Collaboration, è la soluzione ottimale. La panacea di tutti i problemi presenti e futuri.

La tecnologia infatti può connettere i pazienti, le strutture sanitarie e i medici, facilmente e istantaneamente, con una simile se non migliore user experience.

Sistemi di Collaboration per il settore sanitario permettono di sfruttare il potenziale delle videoconferenze per facilitare le diagnosi, i consulti, le terapie e la gestione dei pazienti.

Il potenziale della telemedicina, vale a dire la medicina a distanza, porta con sè numerosi vantaggi, da un lato elimina il problema della riduzione dei posti letto e taglia parte dei costi in sanità, dall’altro permette maggiore flessibilità tra pazienti e medici che possono erogare prestazioni sanitarie da remoto.

Soluzioni di Cisco per la Collaboration

Le soluzioni di Collaboration di Cisco per il settore healthcare sono studiate per connettere pazienti, medici e personale medico ovunque si trovino.

Non vi sono barriere di tempo e spazio, poichè i medici possono sfruttare la connettività istantanea e in mobilità, le videconferenze, l’interoperabilità tra personale medico e sanitario per favorire la diagnostica, per effettuare consulti tra medici e anche per effettuare vere e proprie visite e cure da remoto.

Sanità collaboration

 

In particolare, i principali vantaggi derivanti dall’implementazione di soluzioni di Collaboration sono:

  • riduzione dei tempi di attesa e di spostamento per i pazienti
  • aumento del tempo a disposizione per i medici per effettuare maggiori visite specialistiche
  • maggiore flessibilità operativa tra medici e personale sanitario (ad esempio inviando diagnosi e referti medici, partecipando da remoto a visite e operazioni)
  • consulti rapidi e terapie mediche più accurate e precise
  • taglio dei costi in sanità
  • comunicazioni rapide e condivise per diminuire “l’ansia delle visite” per i pazienti

Tuttavia, nonostante siano molteplici i vantaggi, ancora si fa fatica ad adottare soluzioni improntate alla collaboration.

Sarà una “cultura medico-sanitaria” ancora troppo arretrata?

In ogni caso, è oramai necessario un cambiamento nel modo di gestione delle prestazioni sanitarie e delle attività mediche e tra medici, perchè i trend in atto mostrano che i problemi che già ci sono, sono destinati ad aumentare rapidamente negli anni a venire.

 

FiveFold, come managed service provider, offre soluzioni di Collaboration per il settore sanitario e segue i propri pazienti nel tempo per aiutarli a far fronte alle sfide future!

 

Se avete bisogno di maggiori informazioni vi invito a visionare la nostra pagina dedicata al settore healthcare e a contattarci all’indirizzo info@fivefoldgroup.com. Saremo a vostra completa disposizione!

 

#LetsDoITtogether

 

Lascia un commento

Ci farebbe piacere sentirvi! I tuoi commenti appariranno immediatamente sul sito. Spam, commenti promozionali e dispregiativi saranno rimossi e la formattazione HTML non apparirà.