FiveFold Blog > #Networking / #OurFavouriteContents
Monitoraggio Proattivo

Alcune settimane fa vi abbiamo parlato dei vantaggi ottenibili dallo scegliere un Managed Service Provider per la gestione della propria infrastruttura informatica aziendale, in luogo del tradizionale approccio break/fix. In questo articolo verrà approfondita una delle attività core degli MSP, il monitoraggio proattivo.

Quest’ultimo consente ai team di comprendere le prestazioni dei servizi, nonché di identificare potenziali aree di rischio 7 giorni alla settimana, 24 ore al giorno. Il monitoraggio può applicarsi ad applicazioni, reti, sicurezza, computer e data center. Dal punto di vista operativo, il monitoraggio proattivo offre una visione dell’integrità e dello stato dei servizi IT. Come i controllori del traffico aereo, i membri dello staff IT utilizzano strumenti di monitoraggio per visualizzare il traffico di rete e pianificare azioni per evitare potenziali problemi. Possono agire in modo proattivo mentre utilizzano gli strumenti per valutare le prestazioni.

Di seguito, vediamo in quali ambiti si declina l’attività di monitoraggio proattivo.

Rete

I servizi di rete comprendono area locale, area estesa, campus e tecnologia wireless. Le reti odierne supportano il traffico di dati, voce e video sul posto di lavoro. Le reti di monitoraggio consentono ai team IT di determinare se si sta verificando un problema a livello di protocollo, trasporto, attrezzatura o applicazione, che potrebbe causare un problema di congestione del traffico, con conseguenti code. Utilizzando un approccio proattivo, le applicazioni di monitoraggio possono informare gli ingegneri sui loro smartphone anche quando sono lontani dai loro uffici in base alle condizioni di allarme e alle soglie stabilite come metriche. Questo approccio al monitoraggio consente ai team di affrontare i problemi prima che possano avere un impatto sulla rete e pianificare in modo proattivo quando sono necessari aggiornamenti.

Sicurezza

L’integrità operativa è vitale per un luogo di lavoro produttivo. La sicurezza delle informazioni è progettata per fornire livelli di protezione volte a salvaguardare le risorse IT aziendali. Il monitoraggio proattivo offre ai team di sicurezza la possibilità di proteggere queste risorse da potenziali violazioni della sicurezza per reti, computer e applicazioni. Questo approccio al monitoraggio della sicurezza riduce il rischio di vulnerabilità e fornisce informazioni in tempo reale per la visibilità per gestire una posizione di sicurezza sul luogo di lavoro progettata per mantenere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei servizi IT.

Applicazione

Il monitoraggio proattivo delle applicazioni consente ai dipartimenti IT di affrontare i problemi prima che si verifichino senza influire sui colleghi. Il monitoraggio dell’applicazione può avvenire insieme a quello della rete per studiare le prestazioni dell’applicazione e dei protocolli sulla rete. Le applicazioni di monitoraggio possono anche fornire informazioni quantitative basate su metriche sulle prestazioni di un sito Web, un database e strumenti analitici. I report sulle informazioni di tendenza generati dai sistemi di monitoraggio aiutano il team IT nella messa a punto delle prestazioni e nella pianificazione futura.

Banca dati

I data center sul posto di lavoro ospitano server, storage, apparecchiature di rete e servizi per garantire il corretto flusso di dati quotidiano. Il monitoraggio proattivo dei data center consente all’IT di comprendere lo stato di integrità della tecnologia. Lo stato di integrità include l’efficienza di CPU, memoria e input e output di rete. Il monitoraggio proattivo fornisce anche una comprensione dei livelli di umidità, potenza e raffreddamento. Queste informazioni avvantaggiano l’integrità operativa della struttura e la garanzia dell’efficienza dei servizi.

Cosa ne pensate di questo approccio innovativo? Se avete già sperimentato il monitoraggio proattivo, vi invitiamo a commentare con i pro e gli eventuali contro che avete riscontrato.

Se invece avete bisogno di maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la sezione apposita del nostro sito web.

#LetsDoITTogether

Tags

Lascia un commento

Ci farebbe piacere sentirvi! I tuoi commenti appariranno immediatamente sul sito. Spam, commenti promozionali e dispregiativi saranno rimossi e la formattazione HTML non apparirà.