FiveFold Blog > #Networking

Quando vi sono migliaia di dispositivi di rete connessi tra loro, una gestione efficiente degli stessi ripaga in termini di costi e di agilità operativa.

Le reti complesse infatti necessitano spesso dell’intervento di tecnici IT per ogni sua modifica o operazione sulla stessa e questo si traduce in un aumento dei costi operativi che incidono notevolmente sul budget a disposizione del reparto IT.

Nei prossimi anni, inoltre, gli amministratori di rete dovranno affrontare numerose sfide, come la costante crescita dei costi IT legata alle operations sulla network e l’esponenziale aumento di dati e dispositivi.

Questo scenario futuro porterà dunque inevitabilmente ad un aumento dei costi operativi oltre il costo della rete stessa, poichè ad oggi le modifiche sulla rete sono fatte quasi tutte manualmente.

La risposta a questi cambiamenti è intent-based networking o Networking basato sugli intenti, vale a dire una rete intuitiva e capace di trasformare le operations manuali in automatiche e gestite completamente senza intervento dell’uomo.

Perchè l’intent-based networking?

Per intent-based networking si intende una rete in grado di tradurre automaticamente gli obiettivi aziendali in configurazioni della rete per tutti i dispositivi presenti nella stessa, riducendo così al minimo le operations manuali e abbassando i costi operativi.

Una rete così progettata riduce pertanto la complessità, ottimizza l’IT e abbatte i costi IT poichè sfrutta l’intelligence e l’automazione.

Quali sono i vantaggi del networking basato sugli intenti?

Le reti tradizionali non presentano una piattaforma di automazione per tutta la rete, così si impiega un tempo considerevole nella gestione delle operations, aumentando il TCO.

I principali vantaggi che un’azienda può ottenere grazie ad una rete basata sugli intenti sono:

  • Velocità e agilità: la rete risponde velocemente alle necessità aziendali con un intervento umano limitato.
  • Creazione di valore per il business: la riduzione del tempo e dell’intervento umano richiesto per la maintenance della rete permette alle aziende di avere più tempo da dedicare agli obiettivi strategici e alla ricerca di innovazioni di rete che possono apportare un valore maggiore al business.
  • Riduzione dei rischi e conformità costante: vengono ridotti al minimo gli errori e diminuisce di conseguenza il tempo utilizzato per il trobleshooting.
  • Automazione avanzata grazie ad un rilevamento e un contenimento rapido delle minacce e ad una riduzione degli errori umani.

Piattaforma Cisco DNA Center

Cisco, leader mondiale nel settore IT, ha sviluppato Cisco DNA Center, una piattaforma aperta per l’intent-based networking che permette di semplificare la gestione della rete e ridurre da ore a secondi le tempistiche per le operations sulla network.

La piattaforma è intelligente poichè possiede funzionalità di analisi dei dati in ordine cronologico e in tempo reale per migliorare l’apprendimento e l’adattamento, oltre che per rilevare i problemi in maniera proattiva.

I vantaggi apportati da Cisco DNA sono:

    • Rapidità di implementazione: viene ridotto il tempo dedicato al provisioning e alla gestione delle modifiche da giorni a ore.
    • Ottimizzazione del troubleshooting: permette di ottenere informazioni dettagliate sulle prestazione di rete riducendo così il tempo per il troubleshooting
    • Sicurezza: la piattaforma è in grado di rilevare e contrastare rapidamente le minacce prima che gli hacker possano sottrarre dati o interrompere le attività.
    Per maggiori informazioni sui nostri servizi e su come implementare la soluzione Cisco DNA Center vi invito a visionare il nostro sito web https://www.fivefoldgroup.com/. 
    Inoltre, per qualsiasi chiarimento o informazione non esitate a contattarci all’indirizzo info@fivefoldgroup.com. Saremo lieti di soddisfare ogni vostra necessità.

#LetsDoITtogether

Lascia un commento

Ci farebbe piacere sentirvi! I tuoi commenti appariranno immediatamente sul sito. Spam, commenti promozionali e dispregiativi saranno rimossi e la formattazione HTML non apparirà.